CUP +39 0825 686686 cup@diagnosticamedica.org
EnglishItalian
Clinica

Oncologia

 

L’ambulatorio di oncologia della Diagnostica medica di Mercogliano  si occupa principalmente di neoplasie uro-ginecologiche e neoplasie della mammella. 

Le neoplasie mammarie sono la causa più frequente di morte nelle donne.

Il tumore ovarico rappresenta circa il 30% di tutti i tumori maligni dell’apparato genitale femminile e occupa il decimo posto tra tutti i tumori femminili (3%).

La sopravvivenza di queste neoplasie negli ultimi anni è notevolmente migliorata grazie all’utilizzo nella pratica clinica di terapie molecolari “a bersaglio” personalizzate sulla base delle caratteristiche biologiche delle neoplasie.

Nell’ambito dell’ambulatorio di oncologia della Diagnostica Medica l’attenzione è in particolare rivolta alla prevenzione, sorveglianza genetica, diagnosi, cura e sorveglianza dopo trattamento dei  tumori primitivi e recidivanti  degli organi  genitali  femminili.

Sono trattati tumori dell’ovaio, della vulva e della vagina, della cervice uterina, del corpo dell’utero e della mammella.

A completamento del percorso di diagnosi e cura, presso la Clinica Malzoni si effettuano percorsi di stadiazione propedeutici all’intervento chirurgico, terapie personalizzate e follow-up per i tumori ginecologici.

A ciascun paziente è garantito un percorso clinico-terapeutico coerente con le linee guida internazionali per il trattamento delle neoplasie ginecologiche, nell’ambito di un percorso multi-disciplinare in cui collaborano l’oncologo, il chirurgo, il ginecologo, l’anatomo-patologo e il radioterapiasta.

Inoltre presso l’ambulatorio si effettuano counseling genetici per la prevenzione di tumori dell’utero, dell’ovaio e della mammella su base ereditaria.

 

 

Please specify image url

Oncologa

Dott.ssa Alessandra Vernaglia Lombardi

+39 0825 6865534 | alessandravernaglia@gmail.com

La dottoressa Alessandra Vernaglia Lombardi è specialista in oncologia e si occupa principalmente di neoplasie uro-ginecologiche e neoplasie della mammella. Nel 1996 laurea si è laureata in Medicina e Chirurgia con voti 110 e lode presso la Seconda Università di Napoli. Nel 2000 ha ottenuto la specializzazione in “Oncologia” con voti 70 e lode/70 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli “Federico II”. Nel 2001 il dottorato di ricerca in oncologia (XVI ciclo) presso la Università Federico II di Napoli con tesi su “Efficacia dell’aggiunta sequenziale di Topoteca in pazienti con carcinoma ovarico responsivo al trattamento con carboplatino e paclitaxel. Studio MITO”. Nel 2003 consegue il Master in concologia presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi su “La comunicazione in oncologia”.

 

Accesso rapido

 

Location

Diagnostica e Ambulatori

Via Nazionale, 146 – 83013

Mercogliano (AV)

cup@diagnosticamedica.org

Contatti

Tel. 0825 686686

Prenota on line
Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento