CUP +39 0825 686686 cup@diagnosticamedica.org
EnglishItalian
Clinica

Senologia – Breast Unit

L’ambulatorio di senologia presso la Diagnostica Medica prende in carico pazienti con sospetto tumore al seno finanche post operatori per controlli periodici  e svolge anche attività di screening e prevenzione in stretta collaborazione con gli esperti di genetica oncologica.

Il tumore al seno ha un’altissima incidenza (1 donna su 8) ed è la più frequente neoplasia che colpisce le donne in Italia. Sono infatti circa 38.000 i nuovi casi che vengono diagnosticati ogni anno. È causato dalla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne

Grazie alla prevenzione oggi è possibile giungere ad una diagnosi precoce e otto donne su 10 riescono a giungere ad una guarigione completa, soprattutto grazie alle nuove terapie chirurgiche e radioterapiche e mediche oncologiche.

Per rispondere alle esigenze delle nostre pazienti e offrire loro un percorso senologico che vada dalla diagnosi, al trattamento, ai controlli post trattamento e test genetici, il nostro ambulatorio collabora con la Clinica Malzoni dove si svolgono le attività di chirurgia oncologica e ricostruttiva.

Alle nostre pazienti offriamo quindi un approccio multidisciplinare per la diagnosi e la cura delle patologie neoplastiche della mammella. Il team è costituito da chirurghi, oncologi dedicati alla senologia, chirurghi plastici esperti in ricostruzione della mammella, oncologi medici, radiologi dedicati alla diagnostica senologica, radioterapisti, anatomo-patologi, psico-oncologi e genetisti medici.

 

I sintomi

la donna non deve sottovalutare:

1) nodulo della mammella o dell’ascella di consistenza dura e poco mobile

2) fuoriuscita di sangue (o liquido rosso/marrone/trasparente) dal capezzolo

3) Modifiche della forma, della dimensione e del colore della pelle del seno

4) retrazione (Infossamento) del capezzolo

 

Il Percorso: dalla diagnosi al trattamento 

  • Alla comparsa dei primi sintomi occorre contattare il CUP della  Diagnostica Medica e prendere un appuntamento con il senologo chirurgo che si occuperà della presa in carico della paziente qualora questa presenti sospetto cancro  o cancro manifesto.

Esami diagnostici di  1* livello sono:

  • 1) mammografia
  • 2) ecografia mammaria.

Esami diagnostici di 2* livello e di stadiazione:

  • risonanza magnetica con mezzo di contrasto
  • ecografia addominale
  • scintigrafia ossea
  • TAC total body
  • PET-TC

Dopo le indagini non invasive  si passa alle indagini invasive. 

I noduli sospetti saranno tipizzati mediante esame microistologico con definizione istologica della lesione e dell’assetto recettoriale, in caso di neoplasia maligna, con lo scopo di impostare la più adeguata terapia medico-chirurgica in relazione alla biologia della neoplasia nell’ambito di un approccio multidisciplinare.

Per le pazienti che saranno sottoposte ad intervento chirurgico e per le quali ci sarà indicazione ad effettuare biopsia del linfonodo sentinella, in Diagnostica Medica, nell’ambito del ricovero presso la Clinica Malzoni, ci sarà la possibilità di effettuare la linfoscintigrafia.

Anche in termini di PREVENZIONE la Diagnostica Medica è un valido sostegno per “la difesa del vostro seno e quello dei vostri figli”, infatti è in prima linea con attività di screening ed offre la possibilità di svolgere il TEST genetico BRCA1 e BRCA2 con la consulenza con la nostra genetista.

 

Accesso rapido

 

Location

Diagnostica e Ambulatori

Via Nazionale, 146 – 83013

Mercogliano (AV)

cup@diagnosticamedica.org

Contatti

Tel. 0825 686686

Prenota on line
Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento
Please specify image url

Responsabile

dott. Nicola Rocco

+39 0825 686686 | nicolarocco2003@gmail.com

NICOLA ROCCO:  ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università Federico II di Napoli. Ha un Master in chirurgia oncoplastica della mammella conseguito presso l’Università di Genova nel 2013 e un Fellowship “Fondazione Umberto Veronesi” per il progetto di ricerca “Stampa 3D e ricostruzione mammaria” nel 2015. Ha svolto il Dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate biomediche e chirurgiche presso l’Università Federico II di Napoli nel 2018 e il Certificate of Competence in Breast Cancer Treatment conseguito presso l’Università di Ulm (Germania) nel 2018.

 

Direttore scientifico G.Re.T.A. Group for Reconstructive and Therapeutic Advancements – Milano, Napoli, Catania dall’aprile 2017 – https://greta.maurizionava.it

Dopo la specializzazione ha svolto la propria attività chirurgica presso l’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della mammella dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano diretta dal Prof. Maurizio Bruno Nava, quindi presso la Breast Unit dell’Università Federico II di Napoli.

Attualmente responsabile della Chirurgia Senologica della Clinica Malzoni – Villa dei Platani di Avellino dove si occupa di chirurgia oncologica e ricostruttiva della mammella per il trattamento del cancro della mammella e per le donne con alto rischio di sviluppare cancro della mammella perché portatrici di mutazioni genetiche BRCA1 e BRCA2.